Giulia Riva: dai tatuaggi watercolor al trash polka
Secondo molti, parlando del miglior tatuatore stile watercolor in Italia, non si può non citare Giulia Riva. La sua arte si muove in una duplice direzione: verso la pittura e verso il mondo dei tatuaggi, in particolare quelli watercolor.
È ovvio come i due ambiti si influenzino a vicenda, anche perché un simile tatuaggio ricorda molto un acquerello – effetto “pennellata”, gocce di colore, immagini delicate e realistiche. La stessa Giulia ha più volte dichiarato di avere “due anime”, pittura e tattoo, con le quali esprime appieno la propria creatività. Oltre a quelli watercolor, l’artista effettua anche tatuaggi realistici, sketch, trash polka e cover up.
Lo stile watercolor
Il tatuaggio acquerello è, probabilmente, uno dei più versatili. Infatti questa tecnica può essere applicata a qualunque soggetto: persone e animali, certo, ma anche fiori o altre tematiche naturali, raffigurazioni fantasy e mitologiche, personaggi di film e di cartoni animati, scenari di vario tipo.
Il risultato finale ricorda in tutto e per tutto un acquerello, sia per il tratto sia per le sfumature. In parole povere, un metodo pittorico viene ripreso e reinterpretato in un altro campo – appunto, quello dei tatuaggi.
Tatuaggi watercolor e non solo
Giulia Riva va menzionata non solo in merito al watercolor tattoo, poiché si dedica anche ad altri stili: quello realistico, in particolare realistico a colori, e quello dello sketch tattoo e delle cover up. Questa tendenza le ha consentito di affermarsi nel settore grafico e illustrativo come una delle artiste più duttili in assoluto.
Giulia, in più, spazia dal realistic tattoo al trash polka: tatuaggi di grande impatto visivo, d’ispirazione futuristica e talvolta grottesca, a metà strada tra la natura e l’orrido, tra gli elementi astratti e quelli stilizzati.
Chiaramente lo stile principale è sempre il watercolor. Tuttavia, questo breve elenco dimostra l’ecletticità di Giulia e il suo amore per ogni forma d’arte.
Gli studi di Giulia Riva
Il nome di Giulia Riva, dunque, salta spesso fuori quando si discute del miglior tatuatore watercolor in Italia. Giulia è un autentico pilastro nel ramo miglior tatuatore watercolor alla sua abilità innata, al suo estro creativo e anche alla sua formazione.
Gli studi della pittrice e tatuatrice si sono svolti presso più sedi: prima l’Istituto d’Arte Fantoni di Bergamo, poi l’Accademia di Belle Arti di Brera, poi ancora il CFP Bauer di Milano. In seguito a questo percorso formativo, Giulia ha lavorato come graphic designer per 14 anni.
Alla fine, Giulia ha deciso di ascoltare il proprio cuore e di cambiare professione: da 9 anni si occupa di tatuaggi. Un mestiere che rappresenta una vera e profonda passione, parallelo all’altro grande interesse della vita – la pittura.
Tatuaggi personalizzati in stile watercolor
A Giulia Riva può essere chiesto un tatuaggio a colori di ogni tipologia. Ovviamente, come già abbiamo detto, lo stile preferito è quello watercolor o acquerello. Tutti i tattoo, comunque, hanno un’anima: ciascun lavoro è unico, come unico è l’individuo che lo riceverà. Sulla pelle si imprimono storie, ricordi, messaggi. I tatuaggi di Giulia sembrano quasi vivi, e dal primo all’ultimo sono curatissimi e personalizzati.
watercolor, trash polka, realistico a colori, cover upSei pronto?
Realistico black & grey, realistico a colori, ornamental, watercolor, comics, neo traditional, trash polka, geometric, avant garde... affidati ad Artigiano Tatuatore e alle mani esperti dei nostri artisti.
RICHIEDI ORA UNA CONSULENZA